Home » Varese, Ciceri: “Questo club ha un fascino unico. Non immaginavo un mercato così difficile”

Varese, Ciceri: “Questo club ha un fascino unico. Non immaginavo un mercato così difficile”

Ciceri Varese

Credits: Varese FC

Varese, al via la nuova stagione, le prime parole di Andrea Ciceri e della società biancorossa

Il Varese riprende a lavorare al “Centro Sportivo delle Bustecche“, oggi si è svolta la prima seduta di allenamento della stagione 2025/2026. Prima di iniziare a sudare, però, la società e i membri dello staff tecnico hanno parlato in conferenza stampa.

Tanta emozione nelle parole di Ciceri, nuovo allenatore della squadra biancorossa che ha ritrovato il DS Battaglino dopo la esperienza comune al Sangiuliano: “Per me questa è la 21ª stagione in Serie D, tra campo e panchina, ma non serve tutta questa esperienza per capire che Varese ha un fascino unico in questa categoria. Con la proprietà è bastato un colloquio per comprendere la serietà del progetto, costruito con gradualità. Ritrovo anche il direttore, con cui ho già condiviso momenti entusiasmanti e che stimo molto sia per le competenze sia per i valori morali.”

Tra ambizioni, obiettivi e il prestigio di rappresentare un club così importante, Ciceri parla di mercato e delle pressioni della piazza: “Io sono stato chiamato a guidare questa stagione e, per ora, mi sto concentrando sulla preparazione: è fondamentale per creare prima un gruppo e poi una squadra. Non immaginavo un mercato così complicato: diversi giocatori che volevamo confermare hanno fatto scelte diverse, altri erano inavvicinabili per ambizioni di categoria o per una concorrenza troppo forte. Nonostante questo, la società e il direttore hanno fatto un lavoro straordinario. Difendere la maglia del Varese non significa accontentarsi di figurare bene: qui le pressioni e le aspettative sono inevitabilmente più alte.”

Come sarà il nuovo Varese? Ce lo spiega il nuovo allenatore: “Non basteranno solo qualità tecniche e tattiche: servirà grande personalità, e sono convinto che tanti giocatori dimostreranno di averla. Vorrei una squadra capace di lottare ovunque, senza timori, con la mentalità di voler vincere contro chiunque.”

Varese Ciceri Battaglino interna
Credits: Varese Football club

Varese, le parole di Battaglino e Girardi

Il Presidente del Varese, Paolo Girardi ha parlato spiegando il progetto della proprietà biancorossa: “Siamo all’inizio di un nuovo ciclo che speriamo sia vincente. È questo l’obiettivo per cui stiamo lavorando. Abbiamo risolto le questioni organizzative in vista della prossima stagione per quanto riguarda lo stadio e ci stiamo impegnando anche per il futuro. L’obiettivo è fare meglio dello scorso anno e sono certo che tutti insieme, coesi, lo raggiungeremo”

Il Direttore Sportivo Battaglino, invece, anticipa le prossime mosse sul mercato. Squadra quasi completa, mancano pochi elementi. Poi si punterà ad un attaccante importante: “L’inizio di una nuova avventura è sempre emozionante. Oggi è una giornata importante per me e per il Varese. La squadra è quasi completa: mancano un paio di pedine che a breve saranno ufficializzate, poi saremo al completo. Ci stiamo concentrando soprattutto sull’attaccante: c’è ancora tempo, il mercato chiude a fine agosto e potremo completare la rosa anche alla luce delle prime settimane di lavoro“.