Home » Maceratese, tra conferme, addii e nuovi arrivi: il punto sul mercato

Maceratese, tra conferme, addii e nuovi arrivi: il punto sul mercato

Pagina Facebook SS Maceratese

I biancorossi stanno preparando la nuova stagione. E intanto il presidente Crocioni carica l’ambiente

La Maceratese, dopo la vittoria dell’Eccellenza Marche, sta programmando la nuova stagione che vedrà il ritorno dei biancorossi in Serie D. Smaltita la festa per la promozione, il presidente Crocioni ha deciso di confermare la triade che ha fatto le fortune della Maceratese nell’ultima stagione: Nicolò De Cesare direttore sportivo, Stefano Serangeli direttore generale e Matteo Possanzini in panchina.

La società marchigiana ha confermato molti giocatori, mantenendo quindi lo zoccolo duro protagonista della promozione. Vestiranno la maglia biancorossa anche nella prossima stagione il portiere Gagliardini, i difensori Lucero, Mastrippolito e Cilla, il terzino destro Ciattaglia, i terzini sinistri Vanzan e Sciarra, a cui si aggiungono i centrocampisti Ruani e Borgiani e gli attaccanti Marras, Cirulli e Gironella. Resterà anche Nasic, centrocampista che nella scorsa stagione è stato costretto ai box dopo un infortunio al ginocchio.

La società marchigiana però è molto attiva anche sul mercato per rinforzare la squadra a disposizione di Possanzini. E’ ufficiale l’arrivo di Mamadou Koné, esterno d’attacco che al Latte Dolci Sassari (Girone G) ha fatto registrare buoni numeri (6 gol e 4 assist). 

La Maceratese ha chiuso anche gli arrivi del duttile Jacopo Morganti, che può giocare in tutti i ruoli del reparto arretrato, del difensore Giosuè Marchegiani, nell’ultima stagione alla Recanatese, dei centrocampisti Lorenzo Sabattini e Alessandro De Angelis e degli attaccanti Riccardo Papa e Cristiano Marsili. Inoltre il club biancorosso ha annunciato l’ingaggio di 3 under: Perini, ex Chiesanuova, Viscillo, cresciuto tra Foggia, Pescara e Lucchese, e Guideri, proveniente dal settore giovanile della Recanatese.

Maceratese, ecco Neglia. Ora la priorità è un altro attaccante

Davanti la Maceratese ha piazzato il colpo Samuele Neglia, ex Scafatese e Cerignola che nel 2021 con la Fermana, in Serie C, era andato in doppia cifra (11 gol). Il club biancorosso non intende fermarsi qui e vuole acquistare un altro big in attacco. Sfumate le piste Braconi e Pepa, piacciono Luca Senigagliesi, trequartista nell’ultima stagione al Grosseto, in passato alla Recanatese e alla Sambenedettese, e Daniel Giampaolo del L’Aquila ma non si escludono colpi di scena.

Sul fronte uscite la più significativa è stata quella di Luca Cognigni, attaccante ex Ancona e Fermana tra le altre, che dopo aver riportato la “Rata” in D ha deciso di sposare il progetto dell’ambizioso Trodica in Eccellenza. Hanno salutato anche i centrocampisti Monteiro, Bracciatelli e Gomez, il difensore Nicolosi, gli under Oses e Del Moro, oltre ai tre portieri Marchegiani, Sansaro e Bazzucchi e all’attaccante Vrioni. Infine, ufficiale il passaggio di Bongelli, giovane mediano classe 2006 alla Sambenedettese in Serie C.

Crediti foto: profilo Facebook Maceratese

Crocioni: “Sarà importante avere il supporto di tutta la città”

Intanto la squadra si è ritrovata agli ordini di mister Possanzini per il ritiro pre-campionato. La sede stabilita è quella di Belforte del Chienti (MC). Il 2 agosto si terrà il primo test contro la formazione locale. Il 6 agosto andrà in scena un’amichevole di lusso con l’Ascoli, attualmente in Serie C, mentre il 9 ci sarà il tradizionale appuntamento con il Settempeda (formazione di San Severino Marche). Tre partite che permetteranno alla Maceratese di mettere minuti nelle gambe e di migliorare la condizione fisica e atletica in vista della prossima stagione dove i biancorossi vogliono recitare un ruolo da protagonisti.

Nella giornata di martedì 23 luglio si è tenuta allo stadio “Helvia Recina” la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione. Nell’occasione il presidente Crocioni ha dichiarato: “Siamo pronti a partire. Spero che sarà una grande stagione come quella dello scorso anno e di toglierci delle belle soddisfazioni. La Serie D è sicuramente un campionato più impegnativo, quindi è importante avere il supporto di tutta la città. La campagna abbonamenti sta andando bene, ma mi piacerebbe battere il record. Vogliamo essere competitivi e in linea con tutta la Serie D nazionale”.

Poi è intervenuto il ds De Cesare: “L’idea alla base è sempre la stessa: scegliere giocatori che vogliano davvero sposare il nostro progetto. Chi è arrivato e chi arriverà ha mostrato fin da subito entusiasmo e voglia di lottare per questa maglia. Servirà un riapproccio alla categoria, soprattutto nelle prime battute, e vogliamo farci trovare pronti”. Infine ha preso la parola l’allenatore Possanzini: “Siamo pronti a partire. L’ossatura della squadra è stata composta e siamo vogliosi di dimostrare di essere all’altezza della Serie D. Vogliamo ritagliarci il nostro spazio anche in questa categoria, rendere orgogliosi i nostri tifosi e farli sentire rappresentati da chi scende in campo”.