Vogherese, D’Agnelli: “Rosa pronta al 90%. Dobbiamo far valere la forza delle idee”

Vogherese DS D'Agnelli
Il direttore sportivo della Vogherese, Rino D’Agnelli, ha raccontato ai nostri microfoni la realtà rossonera, analizzando varie tematiche
La Vogherese si appresta ad iniziare una nuova stagione di Serie D dopo un’annata non semplice, contraddistinta da alti e bassi, ma conclusasi con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, ovvero la salvezza. Il DS del club lombardo, l’esperto Rino D’Agnelli, è pronto a proseguire la sua avventura in quel di Voghera, iniziando così la sua terza stagione consecutiva in rossonero.
La squadra del presidente Cavaliere nella scorsa stagione ha raggiunto il traguardo della salvezza diretta all’ultima giornata, vincendo il derby con l’Oltrepò per 3-1. Un dato su tutti ha caratterizzato il campionato dei lombardi: grandi prestazioni contro le big del girone e tante difficoltà negli scontri diretti, contro compagini sulla carta più abbordabili.
A raccontare il mondo Vogherese a 360 gradi è intervenuto ai nostri microfoni il direttore D’Agnelli, classe 1965, con importanti esperienze alle spalle. “Lo scorso campionato si è rivelato impegnativo. Avevamo una squadra giovane, ma dotata di ottime qualità, che avrebbe meritato qualche punto in più. Abbiamo avuto alcune defezioni che hanno condizionato il nostro percorso, come ad esempio l’infortunio del nostro portiere titolare e la lunga squalifica che ha colpito il nostro allenatore.”
L’ammazzagrandi del girone A. Questo il titolo perfetto che fa comprendere a pieno l’ottimo rendimento dei lombardi contro le big del torneo scorso. Due vittori su due contro il Bra, il successo interno contro il Vado e i pareggi con Novaromentin e Varese, giusto per fare degli esempi concreti. “Contro le grandi, essendo noi una squadra molto giovane, abbiamo fatto sempre ottime cose, giocando con leggerezza e grandi motivazioni. Invece contro le nostre dirette rivali spesso abbiamo sbagliato l’approccio mentale, peccando di superficialità.”
Vogherese, D’Agnelli: “Rosa rifatta da zero, vogliamo far meglio della stagione scorsa”
Il DS rossonero sta lavorando assiduamente per regalare allestire una squadra forte e competitiva, in grado di migliorare il campionato passato. Sono già ben 22 le operazioni di mercato portate a termine. “Innanzitutto ringrazio lo staff e i giocatori della stagione scorsa. Posso affermare che la rosa è al 90% pronta, una squadra ricostruita di fatto da zero, ciò comporta sicuramente vantaggi e svantaggi. Alcuni calciatori non sono stati confermati per mia scelta, mentre altri sono andati in squadre importanti con maggiori disponibilità, come Guarnone e Monza.”
“Il mio obiettivo è quello di costruire una squadra giovane, una Vogherese affamata e pronta a lottare con tutti, con accanto qualche giocatore più esperto. Abbiamo condotto un mercato intelligente per cercare di colmare le lacune della scorsa annata. Abbiamo preso Over più esperti, alzato un po’ l’età media e il tasso d’esperienza; inoltre in avanti abbiamo preso 1/2 attaccanti in meno, ma quelli ingaggiati li riteniamo performanti e affidabili.”

Vogherese, D’Agnelli: “Idee al primo posto. Girone A non facile”
L’obiettivo posto dal direttore è chiaro, provare a migliorare il risultato dell’ultimo campionato. “Dobbiamo pensare di fare più gol e prenderne meno rispetto alla precedente stagione. Noi non abbiamo il budget e le disponibilità economiche di altre compagini, per questo bisogna far valere il potere e la forza delle idee.”
Spazio poi agli equilibri che si stanno delineando all’interno del girone A, un campionato per nulla semplice a detta di D’Agnelli. “Il Vado è una costante, una società con un budget importante che ambisce al salto di categoria. Il Pavia sta conducendo un mercato altrettanto importante, così come Varese. Anche le liguri sono squadre forti e insidiose, come ad esempio Celle Varazze e Ligorna. Spesso il girone A viene sottovalutato, c’è da tempo questa favoletta. A mio avviso e sulla base delle mie esperienze non è così, è un campionato difficile e competitivo tanto quanto gli altri.”
D’Agnelli: “Concentrato a pieno sulla Vogherese, un domani spero di tornare in Serie C”
Rino D’Agnelli vanta un curriculum importante alle spalle, avendo lavorato per club importanti e blasonati tra Serie C e D. “In terza serie ho fatto tre anni, due alla Reggiana e uno al Rimini, nelle vesti di direttore sportivo. Inoltre, ho avuto anche alcune esperienze all’estero, due anni in Africa e un anno da direttore dell’area tecnica al Locarno. In quarta serie ho avuto il piacere di lavorare per piazze di rilievo come Mantova, Fanfulla, Vastese, Fano e ora Vogherese.”
“In futuro la mia speranza è quella di tornare a lavorare in Serie C. Ora sono concentrato a pieno sulla Vogherese, pronto ad iniziare il mio terzo anno qui e a portare avanti questo progetto. In estate mi sono arrivate alcune offerte, ma il presidente Cavaliere ha sempre mostrato grande stima nei miei confronti e mi ha voluto fortemente, questo mi ha convinto a rimanere a Voghera.”