Home » Nuove società per le città di Lucca, Ferrara e Torre del Greco: c’è l’ok della FIGC

Nuove società per le città di Lucca, Ferrara e Torre del Greco: c’è l’ok della FIGC

spal

Screenshot

Il comunicato della FIGC in merito alle città di Lucca, Ferrara e Torre del Greco, chiamate a ripartire dall’Eccellenza. 

Arriva il primo step per la ripartenza di Lucchese, SPAL e Turris dal prossimo campionato di Eccellenza. I toscani, dopo un anno decisamente difficile a livello societario, hanno infatti rinunciato all’iscrizione in Serie C lo scorso 6 giugno, mentre gli emiliani hanno presentato una domanda incompleta, poi bocciata dopo i controlli effettuati dalla Co.Vi.Soc. I campani, invece, sono stati esclusi a campionato in corso.

E proprio a Lucca la giornata odierna, giovedì 10 luglio, era quella decisiva per la presentazione delle manifestazioni d’interesse all’interno del bando indetto dal Comune dopo la mancata iscrizione in Serie C. Quattro proposte arrivate, che ora saranno esaminate da una commissione appositamente nominata.

All’appello manca, dunque, solo il Taranto, in quanto la vecchia società è ancora in vita. Una condizione che impedisce, pertanto, l’attivazione dell’iter previsto dall’art 52 comma 10 delle NOIF.

Di seguito la nota completa della FIGC.

La nota della FIGC sulla ripartenza di Lucchese, SPAL e Turris

Il comunicato completo: “Nella sua informativa, il segretario generale Marco Brunelli ha reso noto che sono state comunicate ai sindaci di Ferrara, Lucca e Torre del Greco le indicazioni dell’iter previsto dall’art.52 comma 10 delle NOIF per consentire l’eventuale partecipazione di una squadra della città al campionato regionale di Eccellenza”. 

Conclude: “Per Ferrara è stato deciso il versamento di un contributo pari a 250 mila euro, per Lucca pari a 150 mila euro, superiore al minimo, in virtù dei criteri della ‘tradizione sportiva’ e del ‘numero medio di spettatori allo stadio’. Per Torre del Greco è stato richiesto un contributo pari a 100 mila euro”.