Tra ritorni e prime novità: il Piacenza vuole tornare protagonista

Fonte Foto: pagina Instagram Piacenza Calcio
Il punto sul mercato del Piacenza, dai ritorni di Franzini e Taugourdeau all’arrivo di Mustacchio
Dopo una stagione conclusa all’ottavo posto del Girone D di Serie D ora il Piacenza vuole rimettersi in gioco in vista della prossima stagione. I biancorossi infatti sono una delle squadre di quarta serie più attive sul mercato.
Negli scorsi giorni il club ha infatti ufficializzato l’arrivo di Mattia Mustacchio. L’esterno offensivo classe ’89 vanta molta esperienza alle spalle. Nel 2009 Mustacchio ha infatti anche debuttato in Serie A a soli 19 anni.
Mustacchio non è stata però l’unica novità di queste prime settimane di calciomercato. Nei giorni scorsi c’era stato anche un piacevole ritorno a centrocampo, ovvero Anthony Taugourdeau. Già dalle parti del “Garilli” tra il 2015 e il 2017, compresa anche la breve parentesi tra gennaio e giugno 2018.
Il puzzle si completa con l’arrivo del nuovo allenatore. A guidare il Piacenza la prossima stagione sarà Arnaldo Franzini, che aveva già occupato la panchina dei biancorossi tra il 2015 e il 2020.

Piacenza, la stagione dei biancorossi
Il Piacenza ha chiuso la stagione 2024/25 all’ottavo posto nel Girone D di Serie D, totalizzando 42 punti in 34 giornate. Un campionato vissuto tra alti e bassi per i biancorossi, che non sono mai riusciti ad agganciare stabilmente la zona playoff. Il rendimento è stato condizionato da una certa discontinuità, con alcuni stop pesanti alternati a buone prestazioni casalinghe.
A livello realizzativo la squadra ha faticato a trovare continuità offensiva, chiudendo con 38 gol segnati e 40 subiti. Ora, l’obiettivo per il futuro sarà ripartire con una base solida e maggiore ambizione, magari ritrovando quella spinta necessaria per tornare protagonista ai vertici della categoria. Intanto, tra conferme e novità, il nuovo corso è già iniziato.