Recanatese, il nuovo allenatore è l’ex Napoli Mirko Savini

La Recanatese ha ufficializzato il suo nuovo allenatore. Si tratta di Mirko Savini, ex difensore del Napoli. Classe 1979, ha nelle giovanili della Lodigiani e dopo anni nelle serie inferiori, è esploso nel 2002 approdando in Serie B con l’Ascoli, realizzando 45 presenze in due stagioni.
Nel 2004 è passato alla Fiorentina, contribuendo alla promozione in Serie A. Ma è al Napoli che ha lasciato il segno: tra il 2005 e il 2008 indossa la casacca azzurra, giocando 72 volte, prima nella risalita dalla C alla A e poi nel massimo campionato. Dalla stagione 2006‑07 si adatta anche a esterno sinistro di centrocampo, incamerando la sua versatilità difensiva
Nel 2009 si trasferisce brevemente al Palermo (11 presenze), poi chiude la carriera da calciatore in Grecia con il PAOK Salonicco, dove totalizza 23 presenze e un gol fra il 2009 e il 2011.
Recanatese, il comunicato su Mirko Savini
Il comunicato della Recanatese su Mirko Savini: “Mirko Savini è il nuovo allenatore della Recanatese. Dopo una lunga carriera da calciatore e da vice (11 stagioni con Bucchi) arriva per lui la grande occasione.
Franco Gigli preparatore atletico e match analyst e Francesco Ripa come preparatore dei portieri i primi collaboratori dello staff annunciato. Consulente tecnico della società Claudio Cicchi“.

Il percorso da allenatore di Mirko Savini
Dopo il ritiro, diventa assistente di Cristian Bucchi in diverse squadre tra cui Gubbio, Torres, Maceratese, Perugia, Sassuolo, Benevento, Empoli, Triestina e Ascoli. Savini viene nominato allenatore della Fermana (Serie D), squadra in cui aveva già giocato dal 2000 al 2002. Il club lo ha scelto con l’obiettivo di evitare la retrocessione.
Professionale, combattiva, con buona capacità tattica e di adattamento. Ex difensore centrale e terzino, versatile, protagonista nei percorsi promozione con Fiorentina e Napoli. Adesso una nuova avventura con la Recanatese.