Giovanni Russo, dall’amicizia con Gatti all’ottima ultima stagione al Tempio

Giovani Russo, esperto portiere classe 1992, ha vissuto una grande stagione in Sardegna, a difesa della porta del Tempio
Quello del portiere, si sa, è un ruolo particolare, complesso e affascinante al tempo stesso. Puoi essere l’eroe di giornata, come anche il responsabile di una sconfitta decisiva. Tutto questo fa parte del gioco e lo sa bene Giovanni Russo, esperto portiere trentatreenne che nell’ultima stagione ha difeso prima la porta della Trevigliese (Eccellenza lombarda) e poi quella del Tempio (Eccellenza sarda).
L’annata vissuta dall’estremo difensore originario di Chieti è stata estremamente soddisfacente. Ha disputato le prime nove partite in terra lombarda con la Trevigliese, poi, per motivi familiari, a fine ottobre ha dovuto trasferirsi in Sardegna. Qua ha giocato ben 27 partite, collezionando 10 cleen sheet e contribuendo in modo decisivo al terzo posto finale raggiunto dal Tempio.
Un rendimento davvero ottimo quello messo in campo da Russo. Tante parate, molte di queste decisive, con le quali ha mostrato che a 33 anni è ancora in piena forma e desiderosa di continuare a mettersi in gioco in palcoscenici importanti. Se il Tempio ha concluso la regular season con la terza miglior difesa (soltanto 23 gol subiti) tanti meriti vanno all’ex Verbania.
Se la stagione è stata alquanto soddisfacente da un punto di vista personale, per la squadra sarda l’epilogo si è rivelato piuttosto amaro. Dopo il brillante terzo posto in campionato, forte dei suoi 66 punti, il Tempio si è giocato l’accesso agli spareggi nazionali d’Eccellenza. Dopo aver battuto l’Ossese in semifinale, gli azzurri hanno perso per 1-0 sul campo del Monastir, vedendo così sfuggire l’accesso alle semifinali nazionali.
Russo, la carriera e le tappe salienti del suo percorso calcistico
Il classe 1992 vanta un’importante carriera trascorsa per la maggior parte tra Serie D ed Eccellenza, con alcune presenze anche in Serie C. Le più grande gioie sportive sono arrivate con le maglie di Verbania e RG Ticino, club coi quali nel 2019 e nel 2023 ha vinto due campionati d’Eccellenza, ottenendo la promozione in quarta serie.
Russo disputa la sua prima stagione da protagonista nell’annata 2011/12, in Serie D, con la maglia del Flaminia Civitacastellana. Successivamente passa quattro stagioni nei professionisti, con Nocerina, Aversa e Matera. Poi vestirà numerose altre maglie negli anni a venire, tra le tante quelle di Legnano e Solbiatese, oltre alle già citate Verbania e RG Ticino.

Giovanni Russo, la grande amicizia con Federico Gatti
Nella sua lunga carriera Russo ha avuto la fortuna e il piacere di condividere lo spogliatoio con Federico Gatti, attuale difensore della Juventus. Nella stagione al Verbania infatti i due contribuirono alla promozione in Serie D della squadra piemontese.
Una stagione indimenticabile per Gatti che da quel momento ha iniziato a scalare le diverse categorie del calcio italiano, per arrivare poi nel giro di pochi anni in Serie A, alla Juventus, e a vestire la maglia della nazionale agli Europei la scorsa estate.