Home » Di Nunno, dalla Serie B col Lecco alla Promozione con la Baranzatese

Di Nunno, dalla Serie B col Lecco alla Promozione con la Baranzatese

Dopo gli anni al Lecco, l’imprenditore Paolo Di Nunno si è reso protagonista della vittoria della Promozione lombarda con la Baranzatese

Colpisce ancora Paolo Leonardo Di Nunno, l’imprenditore pugliese che ha ripreso il Lecco dalle macerie, portandolo dalla Serie D alla B, con il campionato cadetto che mancava da mezzo secolo alla squadra bluceleste.

Di Nunno ha acquistato il Lecco nel 2017, dopo che il club era stato dichiarato fallito a dicembre dell’anno prima e aveva concluso la stagione in esercizio provvisorio. Dopo la promozione in Serie C al secondo anno, nel 2023 la squadra ha vinto i play off della terza serie e ha ritrovato la Serie B, che mancava da cinquant’anni.

La stagione in cadetteria è cominciata tra le difficoltà dovute ai limiti infrastrutturali dello stadio “Rigamonti-Ceppi”, che ha portato la squadra, tra ricorsi ed esclusioni, a essere certa della partecipazione in campionato solo il 3 agosto. L’annata, iniziata male, si è conclusa peggio: ultimo posto e immediato ritorno in Serie C.

La stagione complicata ha portato anche alla rottura totale tra Di Nunno, personaggio molto particolare, e l’ambiente lecchese. L’imprenditore di Cormano, però, ha deciso di ripartire subito: in estate è diventato presidente della Baranzatese, con cui ha vinto il girone A della Promozione lombarda.

La stagione della Baranzatese di Di Nunno

La Baranzatese ha praticamente dominato il girone A della Promozione lombarda, chiudendo con un vantaggio di addirittura quattordici punti sulla seconda in classifica. Il tabellino recita ventiquattro vittorie, quattro pareggi e sole due sconfitte in trenta partite.

Prima per rendimento sia in casa sia in trasferta, ha avuto il miglior attacco del campionato, con ottantotto gol segnati, e la miglior difesa, con sole diciannove reti incassate. Grande protagonista il classe 2001 Mirko Cavalieri, capocannoniere del girone con ventisei marcature.

Pagina Facebook Baranzatese

Paolo Leonardo Di Nunno: dalla dichiarazioni folli ai festeggiamenti esuberanti

Paolo Leonardo Di Nunno è dotato di una personalità particolare: un uomo sopra le righe e senza freni. Sono questi gli elementi che l’hanno portato alla rottura con l’ambiente lecchese, dove ha avuto da dire con chiunque: dai figli presenti in società al Comune, passando per i giocatori e tifosi, lasciandosi andare a delle dichiarazioni, in alcuni casi, prive di qualsiasi filtro.

Nonostante ciò, i tifosi del Lecco non dimenticheranno mai il suo operato, così come probabilmente è già entrato nel cuore dei supporters della Baranzatese: parrucca gialla e motorino per festeggiare la promozione in Eccellenza della squadra.