“Chi ama il calcio non dimentica le proprie radici”, Roberto De Zerbi omaggiato dalla LND

Credits: Lega Nazionale Dilettanti
L’attuale allenatore del Marsiglia, Roberto De Zerbi è stato omaggiato dalla LND con una maglia rappresentante il massimo campionato dilettantistico
“Chi ama il calcio non dimentica le proprie radici”, è con queste parole che la Lega Nazionale Dilettanti (LND) ha voluto omaggiare l’attuale allenatore del Marsiglia, Roberto De Zerbi per il suo passato da allenatore del Darfo Boario in Serie D.
Del resto è proprio vero: lui non ha mai dimenticato. Infatti, l’ex allenatore di Foggia, Palermo, Sassuolo e Shakhtar Donetsk ha scelto il centro sportivo del Roma City come luogo del ritiro della sua squadra in queste ultime giornate di campionato.
De Zerbi ha scalato rapidamente e le gerarchie, passando dalla D alla Serie A in pochissimi anni, diventando, prestissimo, un punto di riferimento internazionale nel suo ruolo. L’ex Napoli, durante il suo periodo da allenatore del Brighton ha ricevuto grandi apprezzamenti da uno degli allenatori più forti della storia: Pep Guardiola.
Il suo calcio veloce e il tatticismo unite a una grande umiltà e alla passione per il calcio e per i suoi tifosi ne hanno fatto un idolo in qualsiasi piazza.

Roberto De Zerbi omaggiato dalla LND: il comunicato
De Zerbi, attualmente in ritiro con il Marsiglia nelle strutture del Roma City, ha ricevuto la maglietta della Serie D dal Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero, di seguito il comunicato della LND:
“Chi ama il calcio non dimentica le proprie radici. il mister Roberto De Zerbi prima di scalare le vette del calcio nazionale e internazionale ha iniziato la carriera in Serie D nella stagione 2013/2014 allenando il Darfo Boario. Ne ha fatta di strada De Zerbi ma non ha mai dimenticato da dove è partito. Così la consegna della maglia iconica della Serie D da parte del Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero all’allenatore Roberto De Zerbi, avvenuta oggi nell’avveniristico impianto del Riano Athletic Center di Roma, ha rappresentato molto più di un gesto simbolico, è stato un vero e proprio tributo per tutto l’intero movimento dilettantistico italiano. “
“Una maglia che l’attuale allenatore del Marsiglia ha ricevuto con piacere, orgoglioso delle proprie radici. La dimostrazione che l’umiltà è un valore aggiunto che definisce i campioni. Qualità già dimostrate nella stagione 2020/2021 quando il mister bresciano ha ricevuto il premio alla carriera dal Dipartimento Interregionale. In un calcio che cerca nuove strade e nuovi modelli, Roberto De Zerbi rappresenta il ponte perfetto tra il sogno dilettantistico e la realtà professionale. E questa maglia, oggi, racconta più di mille parole.”