Girone I, come cambia la classifica dopo la rinuncia dell’Akragas

Il Girone I cambia volto – come cambia la classifica dopo l’esclusione dell’Akragas: zona salvezza ribaltata.
Da alcune settimane era nell’aria, ma adesso è ufficiale: l’Akragas non continuerà a giocare in Serie D. Arrivato in data odierna, il comunicato da parte della Lega Nazionale Dilettanti riguardo l’estromissione tramite rinuncia.
Di seguito una parte del comunicato: “In applicazione dell’art.53 comma 3 delle NOIF, la classifica del girone di competenza venga riscritta e pubblicata con l’annullamento dei risultati di tutte le gare in precedenza disputate dalla società rinunciataria e la pubblicazione del calendario a partire dalla 11° giornata di ritorno, prevedendo il turno di riposo alla società che avrebbe dovuto incontrare quella esclusa.“
Come spiega la nota della Lega, le partite disputate dall’Akragas fino a questo momento, vengono di fatte annullate, rimovendo i rispettivi punti alle squadre.
Girone I, come cambia la classifica
Nelle zone alte del tabellone, non assisteremo a veri e propri ribaltamenti di classifica. Il titolo di campioni del Girone I, conteso da Siracusa e Reggina, adesso prevede quattro punti di vantaggio della prima sulla seconda, rispetto ai precedenti tre.
Il vero ribaltone lo troviamo di fatto, tra le squadre in lotta per la permanenza nella categoria – il Città di Sant’Agata ed il Locri perdono sei e quattro punti sprofondando nelle ultime due posizioni, con il Licata che riprende una posizione in zona play-out. Sancataldese ed Enna rimangono a parità di punteggio, ma adesso il dodicesimo posto, occupato dall’Acireale, dista un punto in più, rispetto ai due precedenti.

La classifica aggiornata
Di seguito la classifica aggiornata, a sette giornate dalla fine del campionato:
- 1. Siracusa (60)
- 2. Reggina (56)
- 3. Scafatese (50)
- 4. Sambiase (49)
- 5. Vibonese (45)
- 6. Nissa (39)
- 7. Paternò (37)
- 8. Nuova Igea Virtus (33)
- 9. Ragusa (28)
- 10. Pompei (28)
- 11. Castrumfavara (27)
- 12. Acireale (26)
- 13. Sancataldese (24)
- 14. Enna (24)
- 15. Licata (22)
- 16. Città di Sant’Agata (19)
- 17. Locri (19)