Home » Serie A all’estero come la Supercoppa: c’è la data ufficiale | E’ la prima volta nella storia

Serie A all’estero come la Supercoppa: c’è la data ufficiale | E’ la prima volta nella storia

Si va all’estero, le squadre si sfideranno lontano dall’Italia.

Ormai ci si è abituati a vedere partite e giocate lontano dall’Italia. Da anni diverse competizioni vengono disputate e assegnate in paesi esteri come Cina o Arabia Saudita.

La scelta non sempre è stata accolta dai tifosi in modo favorevole. Infatti, gli appassionati hanno spesso accusato che, giocando all’estero, si possa perdere il senso di attaccamento verso il proprio paese solamente per ottenere sponsorizzazioni.

Da un lato, però, l’esportare il calcio italiano all’estero è anche una bella occasione per mettere in vetrina il nostro campionato e le squadre italiane. Infatti, grazie a questi eventi cresce sensibilmente la visibilità all’estero.

Inoltre, bisogna sottolineare che non solamente in Italia avviene ciò. Infatti, anche in altri Paesi europei succede la stessa cosa: per esempio, la Spagna disputa la Coppa del Rey all’estero, oppure le squadre inglesi disputano nel precampionato una mini Premier League all’estero.

La Supercoppa all’estero: i casi

Ecco, per esempio, la Supercoppa Italiana si disputa da tempo all’estero, ma quello che forse non tutti sanno è che la prima volta che il titolo venne disputato lontano dall’Italia fu nell’ormai lontano 1993, quando il Milan si impose sul Torino nella fantastica cornice dello Robert F. Kennedy Memorial Stadium a Washington.

Negli anni successivi, la Supercoppa è tornata a giocarsi in Italia fino al 2002, quando si giocò in Libia, a Tripoli. L’anno dopo si è tornati in America, questa volta nel New Jersey, con la Juventus vincitrice. Infine, dopo una serie di edizioni italiane, si è optato per la Cina negli anni 2009, 2011 e 2012. Successivamente, si è giocato per altre due edizioni in Qatar, a Doha, nel 2014 e nel 2016. Ed infine, si è optato per l’Arabia Saudita, Paese ospitante della manifestazione nelle edizioni del 2018, 2019, 2022, 2023 e 2024.

Serie A verso l’Australia: Milan-Como potrebbe giocarsi a Perth nel 2026

La Serie A potrebbe presto sbarcare in Australia: secondo indiscrezioni riportate da The Athletic, la Lega Serie A sarebbe in trattativa con la federazione calcistica australiana per disputare Milan-Como, gara prevista per il weekend del 7-8 febbraio 2026, nella città di Perth. La scelta della sede non è casuale: in quei giorni lo stadio di San Siro sarà occupato per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. Inoltre, il Milan ha già familiarità con Perth, dove ha giocato contro la Roma nel 2024 e dove affronterà il Perth Glory a fine luglio.

La disputa di una partita di campionato all’estero resta un nodo regolamentare da sciogliere: finora la FIFA ha sempre vietato trasferte internazionali per i tornei nazionali, ma una recente sentenza favorevole a Relevent Sports potrebbe cambiare lo scenario. Il Milan avrebbe già dato l’ok all’iniziativa, e ora si attende il via libera del Como e, soprattutto, l’autorizzazione della FIFA. Se approvata, l’operazione rappresenterebbe un evento storico per il calcio italiano e un’importante mossa strategica per la promozione della Serie A nel mondo.