Al Bologna ha dato il meglio di sè, ora riparte dalla Serie D | E’ lui il nuovo allenatore

Ufficiale l’avventura in panchina
Ci sono carriere che si costruiscono in silenzio, stagione dopo stagione, fatte di corsa, sacrificio e passaggi illuminanti nei grandi palcoscenici del calcio italiano.
Alcuni nomi non fanno rumore come le superstar, ma restano impressi nella memoria degli appassionati per la loro continuità, la loro generosità in campo e quella capacità rara di farsi apprezzare ovunque.
Non tutti diventano idoli assoluti, ma molti diventano punti fermi: calciatori con il fuoco dentro, capaci di dare equilibrio a una squadra e personalità a uno spogliatoio. E poi c’è chi, una volta appesi gli scarpini al chiodo, non riesce a stare lontano dal campo, perché il calcio ce l’ha nel sangue.
Così nasce una seconda carriera, quella da allenatore, che spesso porta a ripartire dal basso, con umiltà e passione, inseguendo nuovi sogni.
Ex calciatore del Bologna
È proprio questo il caso di un ex centrocampista classe 1984, cresciuto tra sudore e applausi, che ha vestito diverse maglie prestigiose in Serie A e B, collezionando oltre 400 presenze tra i professionisti. Ma è con una, in particolare, che il suo nome si è legato in maniera speciale: il Bologna, dove ha vissuto gli anni più intensi e significativi della sua carriera da calciatore.
Giocatore moderno, duttile e con un’intelligenza tattica fuori dal comune, ha lasciato il segno in ogni città dove ha giocato, guadagnandosi il rispetto di allenatori, compagni e tifosi. Una volta chiusa la carriera in campo, ha scelto la via più dura ma più affascinante: quella della panchina. Non grandi proclami, ma lavoro quotidiano, idee chiare e tanta voglia di crescere. Dopo le prime esperienze, è riuscito a trovare la sua dimensione, guidando una squadra veneta alla promozione in Serie D e, nella stagione successiva, a una salvezza raggiunta con largo anticipo.

Pulzetti riparte in panchina: nuovo allenatore del Conegliano
Ora è tempo di un nuovo capitolo, di un’altra sfida. Ripartirà da una panchina prestigiosa nel panorama dilettantistico, in una piazza che ha fame di tornare grande, che ha appena conquistato un campionato dominando e sogna ora di recitare un ruolo da protagonista nella categoria superiore.
A distanza di anni dalle sue giocate al Dall’Ara, adesso toccherà a lui guidare dalla panchina. È Nico Pulzetti il nuovo allenatore del Conegliano, squadra neopromossa in Serie D. Dopo l’esperienza con il Calvi Noale, culminata con la promozione dall’Eccellenza e una salvezza più che tranquilla, l’ex Bologna ha accettato la proposta del club gialloblù per guidare la Prima Squadra nella stagione 2025/2026. Un ritorno importante, quello del Conegliano in D, che sarà affidato alle mani e alla visione di un uomo che il calcio l’ha sempre vissuto da protagonista, e che ora vuole continuare a vincere anche in panchina.