4 Novembre 2021

Stangata Livorno: quattro mesi di squalifica a Vantaggiato, tre a Protti

Il capitano amaranto sanzionato sino al 4 marzo 2022 dopo l'espulsione di Perignano. Tre mesi anche alla storica bandiera del club Igor Protti

Quattro mesi di stop a Daniele Vantaggiato, tre per Igor Protti. È questo il verdetto del Giudice Sportivo dopo i fatti accaduti nel match di domenica tra Perignano e Livorno, terminata con il risultato di uno a uno. Una stangata pensatissima, che ferma il capitano amaranto per l’intera fase centrale del campionato. Espulso all’ottantaseiesimo per somma di ammonizioni, l’ex attaccante di Bari e Ternana si è reso colpevole di aver spinto “un proprio compagno di squadra contro il direttore di gara, facendolo arretrare di circa un metro, senza provocargli alcuna conseguenza lesiva. Uscendo dal terreno di gioco offendeva e minacciava l’arbitro. Sanzione aggravata in quanto capitano”.

Squalificato Protti sino al 4 febbraio

La squalifica terrà Vantaggiato lontano dai campi da gioco sino al 4 marzo 2022. Un colpo durissimo per la società del Presidente Toccafondi, che con il pareggio di Perignano ha interrotto la serie positiva di quattro vittorie consecutive in altrettante giornate di campionato. Saltano i nervi, dunque, in casa amaranto. E a pagarne le conseguenze è anche il club manager Igor Protti. La storica bandiera del calcio livornese avrebbe ecceduto nelle proteste con la terna arbitrale a fine gara. Nel comunicato ufficiale diramato, si legge che Protti “non indicato nella distinta di gara, accedeva indebitamente e ripetutamente al recinto spogliatoi rivolgendo all’arbitro frasi irriguardose. Di poi, non autorizzato, entrava nello spogliatoio arbitrale palesando dissenso sull’operato arbitrale”.

Un weekend da dimenticare

Squalificato per un turno anche il portiere Guido Pulidori, espulso per aver steso in area di rigore Sciapi, dopo aver perso il pallone durante un rinvio con le mani. Il Livorno è atteso, adesso, dalla sfida casalinga con il fanalino di coda Certaldo. Gli uomini dell’allenatore Francesco Buglio sono chiamati a resettare totalmente le scorie e le tensioni di un weekend che sarà ricordato per le feroci conseguenze succedute alle polemiche della quinta giornata del girone B di Eccellenza.

Il comunicato del club: “Stupiti dall’entità delle squalifiche”

Le decisioni del giudice sportivo hanno scatenato la rabbia del Livorno che, in un comunicato stampa, ha annunciato una conferenza stampa del presidente Toccafondi sulla vicenda: “L’Unione Sportiva Livorno 1915, preso atto dei provvedimenti irrogati dal giudice sportivo nei confronti dei tesserati Daniele Vantaggiato e Igor Protti, esprime il proprio stupore per l’entità delle due squalifiche e si riserva ogni iniziativa a supporto del calciatore e del dirigente una volta presa visione degli atti ufficiali della gara, confidando nell’equilibrio degli organi di giustizia sportiva. La posizione della società sarà rappresentata in maniera più approfondita dal presidente Paolo Toccafondi, che terrà una conferenza stampa domani (venerdì 5 novembre) alle ore 15.30 allo stadio Armando Picchi“.

A cura di Giuseppe Vitolo