1 Maggio 2022

Novara day: gli azzurri festeggiano, è serie C!

I piemontesi tornano in Lega Pro dopo il fallimento avvenuto nemmeno un anno fa.

È ufficiale, il Novara sale finalmente in serie C con due giornate di anticipo grazie agli otto punti di vantaggio sulla Sanremese che garantiscono la matematica.

1/05/22 la rinascita del Novara

Novara

Una data che entrerà di certo nella storia della società piemontese quella di oggi. Infatti, pochi istanti fa, il Novara, dopo essere ripartito quest’estate dalla serie D, torna subito in Lega Pro. Alla squadra di Marchionni è bastato un punto in casa del Gozzano (0-0) per staccare il pass promozione. Complice del successo azzurro, lo stop della Sanremese, che, a sua volta, non va oltre il 2-2 con il Sestri Levante. È risultata una trasferta ostica quella di Gozzano per il Novara che, nonostante diverse occasioni, non è riuscita mai a sfondare, pur concedendo poco o nulla. Il discorso promozione si stava complicando dato il 2-1 della Sanremese sul Sestri fino a pochi minuti dalla fine. Poi, il Sestri Levante, a sorpresa, pareggia e fa impazzire il Novara e tutti i suoi tifosi.

La cavalcata dei piemontesi

Il presidente azzurro Ferranti festeggia insieme a Gonzalez e compagni negli spogliatoi

Il Novara ipoteca la Serie C con due giornate di anticipo e 79 punti all’attivo. Forse nessuno si aspettava di leggere qualcosa del genere ad agosto 2021. Infatti la squadra, in seguito a fallimento, è stata costretta a ripartire dalla Serie D con una nuova proprietà capitanata da l’imprenditore Massimo Ferranti. La panchina, invece, viene affidata a un vero uomo di calcio come Marco Marchionni ex Parma e Juve. La squadra è ripartita dal suo punto fermo Gonzalez, 36 anni e una vita al servizio dei piemontesi con i quali ha giocato in tutte le categorie. Gli azzurri ci mettono 2 partite a ingranare raccogliendo solo 2 punti nelle prime due uscite. Da lì in poi, i ragazzi di Marchionni, non si sono più fermati restando in vetta anche per 25 giornate di fila. Infatti, la prima sconfitta arriva solo alla 10^ giornata e in totale i risultati negativi saranno a malapena tre. A questo dato se ne aggiunge un altro decisivo, miglior attacco (70) e miglior difesa (25) del campionato che attestano la supremazia dei piemontesi.

A cura di Francesco Busoni.