14 Aprile 2023

Piermario Morosini, 11 anni fa la sua morte

L'ex Livorno ci lasciò nel corso della gara con il Pescara

Piermario Morosini

Il 14 aprile del 2012, esattamente undici anni fa, moriva in campo Piermario Morosini. Al 31’ minuto di Pescara-Livorno, sfida valida per la 14esima giornata di Serie B, l’ex centrocampista si accasciò sul terreno di gioco dello stadio ‘Adriatico’.

Morosini, Il minuto di silenzio del Bernabeu

La morte di Piermario Morosini, avvenuta il pomeriggio di ben undici anni fa, ebbe un’enorme risonanza mediatica. Innanzitutto, la gara tra Pescara e Livorno non fu portata a termine. Ma inoltre, della sua scomparsa ne parlarono anche in Spagna: prima della sfida tra Real Madrid e Sporting Gijon, al ‘Santiago Bernabeu’ fu osservato un minuto di silenzio proprio in ricordo del classe ’86. La sua scomparsa fece breccia nel cuore dei tifosi e non solo. Un anno dopo il suo addio infatti, il Livorno decise di intitolare in suo onore una gradinata dell’Armando Picchi.

Morosini morte 11 anni

Morosini, undici anni fa la sua morte: il ricordo di Protti

Ma restiamo a Livorno. Il ricordo di Morosini resta impresso nella mente degli addetti ai lavori e non solo. Nel corso della mattinata odierna, ecco che è arrivato il messaggio di Igor Protti. L’ex Serie A, attraverso una foto e una frase, ha voluto ricordare il Piermario uomo. E non solo calciatore. “Sono passati 11 anni da quel maledetto giorno ma sarai SEMPRE nel cuore di tutti noi”.

Morosini morte 11 anni

Dopo un primo periodo passato nel settore giovanile dell’Atalanta, Pierpaolo Morosini passa all’Udinese. L’ex centrocampista viene prima inserito con i ragazzi di pari età e poi aggregato con la prima squadra. Ecco allora le avventure con Bologna, Vicenza, Reggina e Padova fino ad arrivare alla sua ultima stazione. Quella stazione che lo porta ad indossare