15 Gennaio 2022

Lnd eCup, anche l’Empoli aderisce alla competizione

Dopo l'Udinese anche l'Empoli scenderà in campo nella competizione della LND in modalità Pro Club 11 vs 11 dal 9 febbraio

Empoli Cup

Dopo l’Udinese, anche un altro club di Serie A aderisce alla LND eCup 2k22 al via il prossimo 9 febbraio. Ci sarà anche l’Empoli eSports a sfidare le quasi 50 società tra la massima serie alla D nella seconda edizione della competizione Pro Club 11 contro 11 di FIFA22 su Play Station.

Un gradito ritorno

Rispetto alla passata stagione, il team azzurro è rinnovato, nonostante l’esperienza nel settore dell’eSport. “Siamo felici di esserci – afferma il capitano Roberto D’Angelo – , orgogliosi di rappresentare una realtà di Serie A come l’Empoli, in una competizione così prestigiosa come la LND eCup. Siamo una squadra che ha fatto tanta gavetta e tanti sacrifici, costruita dal nulla e migliorata mese dopo mese. Essere dove siamo, in poco meno di 2 anni, è un qualcosa di straordinario”.

Ringraziamo – prosegue D’Angelo – i responsabili dell’Empoli eSports per questa opportunità. Ovviamente ci faremo trovare pronti e proveremo a portare in alto il nome di questa importante società. Siamo abituati a lavorare partita dopo partita, per poi tirare le somme alla fine del torneo”.

La filosofia Made in Empoli

La squadra vuole subito entrare nel cuore degli spettatori empolesi. “Ci piacerebbe coinvolgere – dichiara il capitano – ed appassionare i tifosi dell’Empoli a questa modalità 11vs11, sperando di ricevere il loro affetto e sostegno. Da parte nostra vi potete sicuramente aspettare massimo impegno ed una identità di gioco ben precisa. A prescindere dall’avversario si giocherà molto palla a terra, provando ad uscire dal basso in tutte le situazioni. Alla fine, è un’identità che ha lo stesso Empoli Calcio di Andreazzoli e anche per questo, ci sentiamo di rappresentare a pieno questa piazza”.

I motivi della scelta

Anche per il team azzurro, quindi, la modalità Pro Club 11 contro 11 è quella più adeguata per esprimere il loro gioco. “Rispecchia di più – precisa D’Angelo – una simulazione di una partita di calcio. Chi ama questo sport per forza di cose non può che amare anche il Pro Club. Si gioca 11 vs 11 con molti concetti che si ritrovano in un campo di calcio come le marcature, le scalate, il pressing, gli schemi. Ovviamente poi, essendo un videogioco, ci saranno anche giocate circoscritte al game, ma vi assicuro che è una modalità molto divertente sia da giocare che da guardare”.

Immaginate – prosegue D’Angelo – una Serie A eSports giocata 11 vs 11: ogni domenica oltre a guardare la partita di calcio della vostra squadra del cuore potreste avere la possibilità di guardarla anche in campo virtuale. Immedesimarvi in quelli che sono gli obbiettivi della squadra, l’identità di gioco, la possibilità di affezionarvi ad un bomber, ad un grande portiere, un centrocampista di qualità che rappresenti la vostra squadra. Gioire per vittorie ed arrabbiarvi per sconfittelottare per lo scudetto giornata dopo giornata o per una salvezza. Insomma, un calcio in miniatura, ma molto fedele a quello reale e spero che quante più persone possibili si possano innamorare del Pro Club”.

Il sostegno dell’Empoli alla LND 

“Il progetto proposto dalla LND eSport – aggiunge il capitano dell’Empoli – è molto interessante e ben realizzato. Il nostro team ha provato spesso nel recente passato ad entrare nel circuito della LND eSport, ma senza riuscirvi. Ora abbiamo questa grande opportunità di giocare la LND eCup con la maglia dell’Empoli eSports e sicuramente non la vogliamo sprecare!”. 

Empoli eSport

Il motto degli azzurri in questi palcoscenici è “WeAreFigaro”. “Richiama – conclude D’Angelo –quello che è il nostro segreto, ovvero l’unione, il gruppo. Senza un grande gruppo affiatato non avremmo costruito nulla: senza gli altri ragazzi che mi danno una mano non sarei riuscito a raggiungere questi obiettivi. Basti pensare che molti membri della squadra sono con me dal giorno 0 ed ormai è nato un vero e proprio rapporto di amicizia”.