2 Aprile 2023

Livorno, Collacchioni: “Dobbiamo vedere il lato positivo”

Le dichiarazioni di Lorenzo Collacchioni, tecnico amaranto, dopo il pareggio interno rimediato contro la Pianese

San Donato Tavarnelle Collacchioni

È andata oggi in scena allo stadio “Armando Picchi” la sfida tra Livorno e Pianese, valida per la 29^ giornata del girone E di Serie D. Il Livorno di Collacchioni, andato in doppio vantaggio grazie alla doppietta di Bamba, si fa recuperare nel secondo tempo dai bianconeri, a segno con Rinaldini e Morelli. Una partita molto combattuta che ha visto due gol annullati, uno per parte, e numerose occasioni clamorose per entrambe le compagini.

Livorno-Arezzo

Al termine il tecnico amaranto ha commentato il match, dimostrandosi soddisfatto del risultato, nonostante sperasse in una vittoria. “Non siamo contenti, ma dobbiamo vedere il lato positivo. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile“. Collacchioni vede ora la sua squadra mantenere il quinto posto con 44 punti. La Pianese di Bonuccelli, invece, rimane seconda e perde ulteriore terreno sulla capolista Arezzo.

Livorno, le parole di Collacchioni in conferenza

Collacchioni, è conscio dell’indice di difficoltà dell’incontro e della situazione attuale della squadra a livello di organico. “Non siamo contenti – ha detto -, ma dobbiamo vedere il lato positivo. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Avevamo tante assenze, dopo il primo tempo ci aspettavamo qualcosa in più e lo meritavamo”.

collacchioni

Il tecnico, quindi, ha aggiunto: “Voglio concentrarmi sulle cose positive e ce ne sono tante. Dobbiamo considerare il discorso fisico: alcuni giocatori tirano la carretta da inizio stagione e non tutti hanno i novanta minuti nelle gambe. Sarebbe stato ovviamente meglio un risultato pieno ma è vero che si è visto che non volevamo perdere. Il gol è arrivato su una punizione, non ci hanno schiacciato. Siamo stati equilibrati, sotto il punto di vista psicologico ho visto una crescita“.

La situazione del Livorno a cinque giornate dalla fine

La formazione amaranto non arriva da un periodo molto felice dal punto di vista dei risultati. Nelle ultime 5 partite giocate i punti ottenuti sono solamente 4. Quattro, infatti, sono stati i pareggi rimediati dalla formazione livornese contro Grosseto, Montespaccato, Ostiamare e quello odierno contro la Pianese, intervallati solo dalla pesante sconfitta rimediata contro i rivali dell’Arezzo per 4-0.

Uno storico recente non all’altezza della squadra di Collacchioni, che punta ai play off. Numeri alla mano, infatti, le vittorie sono 11, così come i pareggi, mentre 7 sono state le sconfitte.

Livorno-Arezzo

Per continuare a rimanere nella top 5 del girone E, gli amaranto non possono più sbagliare, dato che Flaminia Civitacastellana e Ghiviborgo distano sono 3 lunghezze e non accennano a fermarsi.
La prossima giornata Collacchioni e i suoi affronteranno il Tau Altopascio: un ennesimo passo falso potrebbe essere fatale. Appuntamento dunque a giovedì 6 aprile alle ore 15.