5 Febbraio 2023

Livorno, Esposito: “Abbiamo sfruttato bene le palle inattive”

Le parole dell'allenatore del Livorno Vincenzo Esposito dopo la vittoria interna per 1-0 contro il Ghiviborgo

Livorno-Ghiviborgo 1-0. Questo il finale dallo stadio Armando Picchi, dove i padroni di casa si impongono di misura grazie al gol di Bruzzo al 20′. Una vittoria importante per gli Amaranto, che salgono al quinto posto grazie alla contemporanea sconfitta della Flaminia sul campo dell’Arezzo. Lo sa bene Vincenzo Esposito, allenatore del Livorno, che in conferenza stampa si dice soddisfatto dell’atteggiamento dei suoi ragazzi.

Un successo che proietta la squadra toscana in zona play-off, obiettivo minimo posto dalla dirigenza a inizio stagione. Le prossime sfide, la trasferta a Ponsacco e la successiva gara interna contro il Città di Castello, potranno dire tanto sul campionato degli Amaranto. “La mentalità mi è piaciuta, la squadra deve saper vincere anche le partite più sporche” dice Esposito. Il Ghiviborgo infatti, nonostante l’espulsione di Zini dopo pochi minuti dall’inizio del secondo tempo che ha penalizzato gli ospiti, non si è mai arreso, sfiorando il pareggio in alcune occasioni.

Vincenzo Esposito

Livorno, Esposito: “Abbiamo sfruttato bene le palle inattive”

Livorno

Di seguito, le parole dell’allenatore del Livorno Vincenzo Esposito:

Partita complicata. Il Ghiviborgo ha mosso bene la palla. Loro hanno giocato di più a calcio in certi momenti. Abbiamo sfruttato bene però le palle inattive, su questo siamo stati devastanti. Siamo stati compatti nei momenti in cui loro palleggiavano. Abbiamo fatto passare bene i momenti di sofferenza. La capacità di essere cinici è nel nostro repertorio, dobbiamo solo trovarla.

La gara di oggi andava chiusa subito. Ma la mentalità nel complesso mi è piaciuta. La squadra deve saper vincere anche le partite più sporche. Lo Faso? Ha corso tanto. Sono 15 giorni che lavora con continuità, deve ritrovare il passo giusto. Luci con me ha fatto un percorso straordinario, non ha mai sbagliato una partita, son dieci partite di livello altissimo da quando sono arrivato.”