9 Febbraio 2023

Crema, Gustavo Aragolaza è il nuovo allenatore

Nella sua carriera da allenatore è arrivato fino alla Serie A

Cambio di direzione per il Crema che trovato chi guiderà la squadra. Dopo l’esonero di Stefano Bellinzaghi è ritornato il sereno all’interno del club. Il nome del sostituto è arrivato nelle ultime ore si stiamo parlando di Gustavo Aragolaza.

La carriera di Gustavo Aragolaza

Il 52enne argentino ha una lunga carriera alle spalle e non è di certo nuovo in questo ambiente. Ha vissuto da giramondo, specialmente quando indossava gli scarpini e ricopriva il ruolo di portiere. E’ passato dall’Argentina, sua terra natia, al Cile per poi spingersi negli Stati Uniti e giungere addirittura in Europa giocando in Spagna.

Dopo il suo addio al calcio giocato non ha abbandonato la sua passione ed ha cambiato prospettiva. Ha iniziato a la sua gavetta allenando i portieri, conoscendo bene il ruolo, nelle giovanili del Cagliari e del Brescia. Qui ha mosso i suoi primi passi in questo mondo conosciuto ma allo stesso tempo completamente nuovo. Con i rossoblù è riuscito anche a collaborare con la prima squadra in Serie A, fino ad arrivare ad essere assistente tecnico. Oltre a questa categoria conosce bene anche la Serie B. Con il Como infatti è stato al fianco di Gianluca Festa, facendo parte dello staff.

Le prime parole da allenatore del Crema

il nuovo allenatore bianconero ha spezzato il ghiaccio così: “Conosco già alcuni giocatori e il Crema mi sembra una squadra di grande potenziale. La società gode di un’ottima reputazione nel mondo del calcio. L’ambiente offre tutte le garanzie per costruire il percorso adatto al raggiungimento degli obiettivi indicati dalla società.”

Giorgio Recino in esultanza con il Crema (Foto da Facebook Crema Calcio)

Ha parlato poi della sua visione di gioco: “Credo in un calcio essenziale e prediligo il 4-2-3-1 anche se alla fine sono convinto che ogni partita meriti uno studio approfondito. Bisogna approcciarsi alle sfide senza pregiudizi e con grande flessibilità. Sono felice di guidare la squadra e so che dobbiamo recuperare terreno. Sono molto motivato e credo nel lavoro. Solo dando tutto è possibile emergere e affermarsi nel mondo del calcio”. 

Le parole del Presidente Enrico Zucchi

Non sono mancate poi le parole del Presidente Enrico Zucchi che ha detto: “La nostra scelta è stata motivata dalla volontà di ottenere più continuità sul fronte dei risultati positivi, senza rinunciare ad una visione funzionale alla valorizzazione del gioco. Abbiamo costruito una squadra competitiva dimostrando una passione e un impegno che meritano soddisfazione. La stessa che vogliamo fornire ai nostri sponsor e ai nostri tifosi.”

Conclude poi: Gustavo ha una storia calcistica di spessore insieme all’esperienza umana e alle qualità tecniche necessarie per prendere in mano il gruppo e fare bene. Riteniamo possa essere una guida autorevole ed efficace. Avrà tutto il nostro supporto”.

Ad affiancare Gustavo Aragolaza, pertanto, ci sarà avrà il vice allenatore Luca Moggi. Quest’ultimo aveva sostituito l’esonerato Bellinzaghi nell’ultima gara contro lo Scandicci.

Gli altri membri dello staff saranno: Lele Visioli come addetto al recupero infortunati, Marco Sacco che ricoprirà il ruolo di preparatore dei portieri, Simone Bottitta come analista delle partite, Francesco Borsani nelle vesti di fisioterapista ed Adriano Cillo come dirigente accompagnatore.