12 Maggio 2023

Simeone: “Catania mi ha cambiato la vita”

Le parole dell'ex allenatore rossazzurro, oggi alla guida dell'Atletico Madrid

Sono passati 12 anni, ma il ricordo di Catania è ancora vivo per Diego Pablo Simeone. L’attuale allenatore dell’Atletico Madrid ha ricordato con affetto la sua esperienza in rossazzurro in Serie A nei primi sei mesi del 2011. L’ex Inter ha condotto i siciliani ad una salvezza tranquilla in campionato, vivendo partite avvincenti e storiche del club etneo. 

Catania, Simeone: “In rossazzurro sono maturato come allenatore”

Il Catania è stata la prima squadra europea allenata da Diego Pablo Simeone. Prima di approdare all’Atletico Madrid il “cholo” ha guidato i rossazzurri subentrando a Marco Giampaolo nel gennaio 2011. Il duo Pulvirenti-Lo Monaco lo ha chiamato con la missione di condurre la squadra alla quinta permanenza in Serie A consecutiva. 

Ho 53 anni, non so ancora per quanto potrò allenare forse altri cinque anni? – dice Simeone alla Gazzetta dello Sport – Il nostro è un mestiere stressante, ma gli stimoli li trovi perché in club così cambi spesso i giocatori e devi sistemare il modo di stare in campo. Il calcio è cambiato.” Poi il “cholo” parla della sua breve esperienza in Sicilia, dove ha scritto una delle pagine più belle della storia rossazzurra: “Quando allenai a Catania maturai molto il mio approccio con la squadra, le mie idee“. 

Simeone e la salvezza del Catania nel 2011

Simeone al Catania con una missione chiamata “salvezza“. Questa è stata la prima parentesi da allenatore per l’ex giocatore dell’Inter, chiamato dalla dirigenza dei siciliani e alla prima assoluta in un campionato europeo. Il “cholo” in Sicilia porta la squadra a quota 46 punti da gennaio a maggio, portando in una rosa quasi tutta argentina la grinta giusta e necessaria per salvare il Catania. 

Restano memorabili le vittorie contro il Lecce per 3-2 (in cui Lodi da subentrato segna i suoi primi due gol con il Catania), il 4-0 in casa contro il Palermo, il 2-2 contro la Juventus (con sempre l’attuale capitano rossazzurro che segna contro Buffon al 95′) e il 2-1 contro la Roma di Vincenzo Montella. E’ lo stesso Simeone a valorizzare le qualità tecniche del Papu Gomez e di Gonzalo Bergessio, due giocatori che hanno scritto pagine di storia importanti a Catania. 

Da Catania in poi per Simeone si è aperta una strada gloriosa per la sua carriera, con direzione di sola andata Madrid, sponda “Colchoneros“.

A cura di Federico Rosa