4 Marzo 2023

Casarano, Foglia Manzillo: “Come si argina la difesa del Barletta? Con la qualità”

Le parole dell'allenatore dei pugliesi alla vigilia del big match del contro il Barletta

foglia manzillo gladiator

Nonostante manchino solo nove partite al termine del campionato, la lotta promozione nel girone H di Serie D è tutt’altro che chiusa. Sono, infatti, ben cinque le squadre raccolte in soli sei punti. Tra queste ci sono Casarano e Barletta che, proprio domani, si affronteranno allo stadio “Puttilli”. Uno scontro diretto che potrà essere determinante per il prosieguo del campionato. Quest’oggi, alla vigilia della gara, l’allenatore dei rossoblu, Antonio Foglia Manzillo, ha presentato la partita in conferenza stampa.

foglia manzillo Casarano

“Vorrei che il mio lavoro venisse giudicato a 360 gradi, non solo per le vittorie”

Tre vittorie in tre partite per Foglia Manzillo dal suo arrivo sulla panchina del Casarano. I rossoblu, in virtù di questi risultati, sono rientrati in piena corsa per la lotta alla Serie C. All’allenatore del Casarano, tuttavia, non piace che il suo lavoro venga giudicato solo per i risultati ottenuti: “L’apporto che ho dato da quando sono arrivato devono valutarlo gli altri, non io. Personalmente faccio questo mestiere da 26 anni e cerco di farlo al meglio, fin da quando ho iniziato con gli esordienti ad oggi con le prime squadre. Indipendentemente dai risultati mi piacerebbe che il mio lavoro fosse giudicato anche per altri aspetti, a 360 gradi. Tre vittorie di fila possono arrivare anche con fortuna”.

Scontro diretto domani per la formazione di Foglia Manzillo contro il Barletta: “La partita di domani non è più importante di quella contro il Matera di settimana scorsa, come non lo è più di quella tra sette giorni contro il Fasano. Per noi sono tutte finali. E’ chiaro che questo è uno scontro diretto, per cui se noi vinciamo l’avversario fa zero punti. Ha un valore leggermente superiore alle altre. Però, sotto alcuni aspetti, per noi ogni partita è uguale”.

foglia manzillo casarano
L’allenatore del Casarano, Antonio Foglia Manzillo

Casarano, Foglia Manzillo: “Domani servirà una prestazione superiore rispetto alla partita col Matera”

L’allenatore del Casarano, nel corso della conferenza, ha raccontato come arriva la sua squadra all’importante match di domani: “Lo stato psicofisico dei ragazzi è ottimo. Quando si vince la settimana viene vissuta sempre con il sorriso. L’avvicinamento a questa gara mi ha dato discrete sensazioni. Man mano che passavano i giorni iniziava a salire la giusta tensione, che serve per affrontare certe partite, senza farsi prendere troppo. Tuttavia, sappiamo che dall’altra parte ci sarà una squadra che nelle ultime diciannove partite ne ha persa solo una”. Un dato importante, che mette in allerta la formazione rossoblu: “Questi numeri fanno capire come dovrà servire una prestazione superiore rispetto a quella contro il Matera, bisognerà fare meglio. Qualsiasi strategia si possa preparare durante la settimana bisogna sapere che dall’altra parte c’è sempre una squadra pronta a stravolgerla”.

barletta casarano loiodice marsili

Il Casarano domani affronterà una delle miglior difese del campionato. Foglia Manzillo ha svelato l’arma che servirà ad arginarla: “Conosco bene il loro allenatore, oltre che sul lato tecnico anche come persona. La difesa del Barletta può essere arginata solo con la qualità. Noi abbiamo giocatori che hanno talento negli ultimi sedici metri e a loro ci affidiamo. Non sarà semplice ma abbiamo gli argomenti per metterli in difficoltà”. L’allenatore rossoblu ha concluso la conferenza dichiarando la sua favorita alla vittoria finale: “Credo che la favorita sia la Cavese, innanzitutto perché ha qualche punto in più e inoltre mi ha dato l’impressione di essere la formazione più continua”.