12 Aprile 2023

Dalla Serie C al successo con il Torino: Massimo Bava e un futuro da delineare

Dai successi con il settore giovanile del Torino a oggi: il focus su Massimo Bava

Legato in maniera importante al Torino (club in cui ha lavorato per dieci anni), Massimo Bava è uno di quei profili che spesso circolano per diverse squadre del calcio italiano, dai professionisti ai dilettanti. Di recente, il suo nome è anche stato accostato alla Sanremese, società di Serie D. Come appreso da SerieD24 però, Bava ha solamente un rapporto di amicizia con il presidente del club dilettantistico, niente di più. Al momento infatti, l’ex Torino starebbe cercando e studiando altre opzioni per il proprio futuro.

Impegnato nell’ultimo anno a Coverciano per migliorare ulteriormente le proprie competenze sul piano professionale (quest’anno ha conseguito il UEFA C da allenatore, oltre ad aver svolto un corso di inglese dalla durata di sei mesi), Bava starebbe valutando diverse piste per il proprio futuro. Da non scartare un ruolo da direttore sportivo di una prima squadra, compito che ha ricoperto in passato al Torino (oltre che dg al Cuneo, in Serie C). L’altra ipotesi, sarebbe quella di tornare a lavorare nel settore giovanile, provando a ritagliarsi un ruolo da protagonista come fatto per anni al Torino.

Massimo Bava e i successi alla guida del Torino

Tra Canavese e Cuneo, Massimo Bava ha ricoperto per anni il ruolo di direttore generale in Serie C. Nel 2012 poi, la chiamata di Urbano Cairo e un compito abbastanza chiaro quanto prestigioso: guidare il settore giovanile del Torino.

Nel giro di dieci anni, Massimo Bava vince nove trofei con i granata, tra cui uno Scudetto Primavera che mancava da 23 anni. Un traguardo storico per Bava, che ha avuto anche il merito di scoprire diversi talenti del nostro calcio.

Premiato come miglior responsabile del settore giovanile in Italia nel 2018, come detto in precedenza Massimo Bava ha scoperto e lanciato diversi talenti nei suoi anni al Torino. Da Vincenzo Millico ad Alessandro Buongiorno, oltre che Kevin Bonifazi, uno dei protagonisti della vittoria dello Scudetto Primavera del Torino nel 2015.

Il comunicato della Sanremese

In questi minuti anche la Sanremese ha voluto chiarire la sua posizione a riguardo attraverso un comunicato stampa. “In merito alle notizie diffuse da un sito internet e poi riprese da parte della stampa locale e nazionale, secondo cui la dirigenza biancoazzurra starebbe pensando per il prossimo campionato di affidare l’incarico di Direttore Sportivo a Massimo Bava e la panchina della prima squadra a Marco Didu, la Sanremese smentisce categoricamente l’eventuale indiscrezione, confermando che l’operato dell’attuale DS Marcello Panuccio e del tecnico Gabriele Giannini non sono minimamente in discussione”.

Sanremo – si legge ancora – è una piazza ambita da calciatori e addetti ai lavori e la società del presidente Alessandro Masu, in questo momento, intende esclusivamente chiudere e onorare nel migliore dei modi la stagione per poter poi programmare, costruire e rendere ancora più competitiva la squadra che affronterà il prossimo campionato“.