Sondrio, confermato Marco Amelia in panchina

Prato
Il Sondrio ha deciso di riconfermare in panchina Marco Amelia, dopo l’ottimo lavoro svolto da subentrante
La dirigenza del Sondrio si affida ancora a Marco Amelia alla guida della squadra. L’ex portiere del Milan si è seduto sulla panchina biancazzurra a stagione in corso e ha portato la squadra alla salvezza, concludendo il campionato all’undicesimo posto, dopo un ottimo girone di ritorno.
Il campione del mondo è arrivato alla corte della squadra lombarda il 13 dicembre, dopo un avvio poco convincente dei biancazzurri, in quel momento quindicesimi con soli diciotto punti totalizzati in diciassette giornate.
Amelia è arrivato sulla panchina di una neopromossa con l’obiettivo di portare la squadra al mantenimento della categoria e, dopo un avvio altalenante, ha trovato la giusta squadra e, dalla prima vittoria, il 29 gennaio contro l’Ospitaletto, ha messo a segno ben sette vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, portando la squadra a metà classifica.
Missione compiuta, quindi, per Amelia e per il Sondrio, con la dirigenza, che, convinta dalle prestazioni della squadra, ha deciso di riconfermare l’ex portiere anche per il prossimo anno, dove magari il presidente Rigamonti, insieme a tutti i tifosi, biancazzurri, si aspetta un salto in avanti.
La conferenza stampa in casa Sondrio
Per ufficializzare la permanenza di Amelia, in mattinata l’allenatore, il presidente Rigamonti e il DS Salvadori hanno incontrato la stampa. Tra i momenti salienti, le dichiarazioni del numero uno biancazzurro: “È un momento importante e sono molto felice e orgoglioso di essere qui oggi. Con mister Marco Amelia e con il direttore sportivo ci siamo trovati ieri sera e abbiamo definito l’accordo per la prossima stagione. E’ una grande soddisfazione confermare Marco, perché è una bellissima persona, un grande uomo e un grande mister. Non so quante squadre abbiano proseguito negli allenamenti anche al termine della stagione per costruire quella successiva. Questo rappresenta un dato che rende ancora più merito al lavoro del direttore sportivo e del mister”.
Anche il DS Salvadori è intervenuto in seguito al presidente: ““Essere qui oggi è la certificazione della bontà di questo progetto, che in tre anni ci ha visto raggiungere l’obiettivo massimo che ci eravamo prefissati. Il percorso nato grazie alla disponibilità di Marco ci deve vedere aumentare il passo rispetto a quello che vorremmo andare a fare, perché il solco è stato tracciato. C’è grandissima soddisfazione e la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta”.

Le parole di Marco Amelia
Grande gioia e soddisfazione anche per l’allenatore Marco Amelia: “La sensazione che prevale in questo momento è di soddisfazione, perché abbiamo fatto un lavoro eccezionale e siamo in linea per l’obiettivo della crescita per dare valore all’ambiente e per costruire qualcosa di bello. La stagione è passata attraverso le difficoltà, ma si è conclusa con soddisfazione“.
Ha continuato poi: “La soddisfazione più grande è quella di aver ricevuto dai ragazzi un qualcosa che per un allenatore vuol dire tanto. Se anche il capitano Busto mi viene a dire che in quindici anni di attività non è mai cresciuto così tanto, allora ho vinto il campionato. Queste cose valgono più di tutto. Però senza il supporto di Christian e del presidente non sarei mai riuscito ad arrivare dove siamo arrivati. Senza dimenticare lo staff e le persone che lavorano all’interno della società“.