31 Gennaio 2023

Ragusa, Alessandro Settineri è il nuovo allenatore

Alessandro Settineri è il nuovo allenatore del Ragusa: l'ex Sancataldese torna nel club azzurro dopo l'esperienza del 2019-2020

Alessandro Settineri nuovo allenatore Ragusa

Ragusa, Alessandro Settineri è il nuovo allenatore. Come anticipato dalla redazione di SerieD24.com, la società siciliana ha annunciato il ritorno dell’ex Acireale, dopo l’esperienza della stagione 2019-2020 in Eccellenza.

Settineri nuovo allenatore del Ragusa, il comunicato

Il comunicato ufficiale dei ragusani è arrivato in questi minuti. “Alessandro Settineri – si legge – è il nuovo allenatore dell’Asd Ragusa calcio 1949. Nativo di Acireale, 47 anni, Settineri ha ottenuto lo status di allenatore professionista nel 2014, è laureato in Scienze motorie ed ha conseguito anche due specializzazioni universitarie. Per anni ha svolto per conto della Figc il ruolo di coordinatore e selezionatore delle rappresentative giovanili. In precedenza, ha lavorato nei settori giovanili di società professionistiche come Atletico Catania, Ragusa ed Acireale“.

Negli ultimi dieci anni – si legge ancora – ha allenato varie squadre del campionato di Eccellenza, tra cui il Ragusa nella stagione 2019-2020. Ha vinto il campionato di Eccellenza con la Sancataldese nella stagione 2020-2021 , ottenendo una serie di record. Sarà la sua seconda esperienza in Serie D”.

Le prime parole di Alessandro Settineri

Settineri ha rilasciato anche le sue prime dichiarazioni al ritorno sulla panchina del Ragusa. ”E’ come se fossi ritornato a casa – afferma Settineri – da qui ero andato via, qualche anno fa, con grande rimpianto, dopo una stagione tribolata ma in cui avevamo raggiunto obiettivi importanti. Ci sarà la possibilità, con condizioni assolutamente diverse, di riprendere il discorso interrotto. E’ una bella sfida, sappiamo che la strada è tutta in salita. Ma ce la metteremo tutta per tagliare, assieme ai giocatori, allo staff tecnico, alla società, ai tifosi e alla città, il traguardo che ci preme di più“.

L’unica cultura che conosco – aggiunge – è quella del lavoro e già nelle prossime ore ci tufferemo a capofitto nella programmazione della prossima partita. Ringrazio, ovviamente, la società azzurra nella sua interezza per la fiducia accordatami e spero di ripagarla nel modo migliore. Sono convinto che qui ci siano tutte le condizioni per fare bene pur nella criticità del momento attuale. E’ indispensabile, soprattutto, guardare avanti con la massima fiducia.

Il commento del Ragusa

La società ha concluso con un ultimo inciso. ”Sono state ore abbastanza convulse – conclude il comunicato -. Ma riteniamo che il profilo di Settineri sia quello più adatto, in questa fase, per cercare di fuoriuscire da questo guado in cui ci siamo impantanati. Sono scelte che riteniamo assolutamente adeguate. Settineri dirigerà domani pomeriggio il primo allenamento allo stadio Aldo Campo di contrada Selvaggio“.